Navigazione veloce

Certificazione Ei-pass

La certificazione Ei-pass è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo così come ECDL, Microsoft Office Specialist e IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a seguito del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 Prot. 10834, ha riconosciuto la Certificazione Informatica Ei-pass come attestato di addestramento professionale.
A chi è utile conseguire la certificazione Ei-pass?
Il suo conseguimento è utile:

  • Agli studenti delle scuole e delle università: l’Ei-pass è un titolo valido per ottenere crediti formativi universitari in qualsiasi università italiana.
  • Ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado: l’Ei-pass rappresenta una efficace integrazione dei Piani dell’Offerta Formativa attivati nelle scuole, rendendone ufficiali gli esiti attraverso un esame erogato da un ente esterno alla Scuola. Le certificazioni Ei-pass sono riconosciute come titoli validi per il punteggio ai fini dell’inserimento/aggiornamento nelle graduatorie dei Docenti di II e III fascia. Le certificazioni informatiche e digitali conferiscono 1 punto ognuna, fino ad un massimo di 2 punti cumulabili.
  • Al personale A.T.A.: l’Ei-pass è un titolo valido per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie del personale non docente, dalla prima alla terza fascia di istituto.
    Vale max 0,60 punti per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto personale ata di III^ fascia – in riferimento al D.M. 640 del 30 agosto 2017.
    Vale 1 punto per l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali ATA profilo assistente amministrativo. Si rimanda agli USR (Uffici Scolastici Regionali) per le tabelle di valutazione titoli del Personale ATA.
  • Ai dipendenti della pubblica amministrazione ai fini dell’avanzamento in carriera.
  • A coloro che devono sostenere un concorso pubblico: l’Ei-pass è un titolo valido come ulteriore credito.
  • A tutti coloro che sono in cerca di lavoro: l’Ei-pass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum in quanto garantisce alle aziende, in fase di selezione del personale, il possesso nei Candidati di corrette competenze in ambito ICT, requisito oramai indispensabile per l’inserimento nei vari contesti lavorativi.

Vantaggi della certificazione Ei-pass

La certificazione Ei-pass presenta i seguenti punti di forza:

  • Bassi costi: unitamente alla Ei-Card, che rappresenta l’attestazione del conferimento di un codice d’esame, il Candidato riceve l’accesso a tutti i moduli d’esame previsti dal profilo prescelto; gli esami risultano quindi “prepagati”.
  • Aula didattica: il Candidato, accedendo ad una sezione del sito a lui riservata, può accedere fra l’altro sia alle simulazioni complete dell’esame (non valide per una attestazione ufficiale di superamento dei moduli), sia ad una manualistica di consultazione. L’accesso all’aula didattica è valido sino al completamento di tutti i moduli d’esame previsti dal profilo prescelto.
  • Struttura dei Syllabus: i Syllabus sono elaborati in modo diretto e concreto, soggetti a continui e periodici aggiornamenti e costituiscono una efficace guida alla formazione dei Candidati.